La Ferrero par Sarah Pinon et Marion Sakwinski

 

La Ferrero S.p.A. è un'industria multinazionale italiana, fondata da Pietro Ferrero nel 1946 e specializzata in prodotti dolciari. La sede direzionale si trova a Pino Torinese.

 

 


 

L'utilizzo di nocciole insieme al cioccolato è legato a circostanze economiche del dopo Guerra, tempi dove erano rare e care le fave di cacao. Pietro Ferrero, un piccolo pasticciere di Alba villaggio agricolo del Piemonte ha l'idea di sostituire le fave di cacao con le nocciole abbondanti raccolte nelle colline circostanti

Dopo la morte del fondatore nel 1949, suo figlio Michele Ferrero continua gli affari. Nel 1964 viene inventato il marchio "Nutella".

Quando l'azienda assunse il livello di industria, diversificò la produzione con altri dolci: quelli a base di cioccolato, i prodotti "da forno" (brioche e snack) sino alle caramelle e alle bevande.

 

 

 

 

Alcuni di questi prodotti sono:

 

 


-La crema Nutella (1964).


 

-Le praline: Mon chéri (1956), Pocket Coffee (1968), Ferrero Rocher (1982) Raffaello (1998) Opera mini(2005)Garden(2008)e Rondnoir(2008).

 

 


-La linea di prodotti per bambini denominata Kinder Sorpresa. Tale linea sfrutta la sensazione collettiva e commerciale che si potrebbe indicare come "il gusto e la sorpresa" insiti nell'uovo di Pasqua o in altri oggetti che forniscono l'idea di "doppiamente utile" riconducendola a un piccolo piacere quotidiano con l'uovo Kinder (1974) e il Kinder Cioccolato (1968).

 

 


-Tic Tac (1969), mentine

 

-Estathè (1972), bevanda al gusto di Tè.

 

-Grand Soleil (2006), sorbetto al gusto di limone, mandarino, frutto della passione, caffè, vaniglia e cappuccino.

 

-Pocket Espresso to go (2008), cioccolata liquida al caffè.

 

Auteurs : Sarah Pinon et Marion Sakwinski (collège Michelet)

 

 

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :